Ultima modifica: 5 giugno 2018

A scuola… di sicurezza

La scuola primaria di Vobarno incontra la Polizia Stradale

Anche quest’anno è stato portato a termine positivamente il progetto di educazione stradale, che ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria di Vobarno.

Le classi prime, seconde e terze hanno potuto incontrare in aula, mediante una lezione teorica, i vigili della polizia locale di Vobarno. Le classi 1^, 2^ e 3^ hanno poi partecipato ad un’uscita sul territorio, durante la quale i bambini hanno potuto riflettere sull’importanza dei segnali che incontrano nel tragitto verso la scuola; inoltre le classi terze hanno aderito al progetto “Tutti in bici” dell’associazione ciclistica di Montirone promosso dal comune di Vobarno.

Invece alcuni agenti della polizia stradale di Salò, Andrea, Luca e Maurizio, hanno spiegato agli alunni delle classi quarte e quinte, utilizzando alcuni filmati tratti da cartoni animati o film per bambini, quali sono i comportamenti corretti da tenere in strada e quali sono quelli da evitare.

I bambini di tutte le classi sono stati entusiasti dell’esperienza vissuta. Positivo il fatto di differenziare gli interventi secondo l’età dei ragazzi.

A nome di tutti i colleghi ringraziamo i vari enti: Polizia Locale di Vobarno e Polizia Stradale di Salò, l’assessore Dott.ssa Buffoli del Comune di Vobarno e l’associazione ciclistica di Montirone per la preziosa collaborazione.

 

LE REFERENTI DEL PROGETTO