Ultima modifica: 30 settembre 2017

Si comincia!

Accoglienza alla scuola secondaria di Roè

E’ sempre un’emozione accogliere le “nuove leve” della Scuola Secondaria di 1° grado di Roè Volciano! Anche quest’anno, come è consuetudine del plesso, i ragazzi sono stati invitati a partecipare attivamente ai primi giorni di lezione attraverso attività di accoglienza e di conoscenza di persone, luoghi e tempi della nuova scuola!

Ecco, in particolare, quanto è stato proposto nella 1°F. Abbiamo cominciato con il semplice gioco del “Come ti senti oggi…?”, la cui risposta andava trovata su alcune carte che rappresentavano con immagini diversi stati d’animo. Sono seguiti momenti dedicati al “Come si studia?” attraverso la realizzazione di un albero che, costruito insieme, conteneva tutti gli ingredienti per raggiungere un buon metodo; poi, si è proseguito con la compilazione delle personali “carte d’identità”, originali cartelle nelle quali sono emerse caratteristiche e peculiarità dei ragazzi; di nuovo, abbiamo continuato con la realizzazione di un cartellone in cui ciascuno ha potuto presentare storia e origine del proprio nome e della scelta dello stesso. Ancora, ci sono state la costruzione dell’orario settimanale e la condivisione delle regole della classe, pensate e stese dagli alunni stessi.
In bocca al lupo ai nostri nuovi alunni e buon proseguimento.