Ultima modifica: 15 febbraio 2018

Carmensita… olè

Una finestra sul modo dell’opera lirica per i bambini dell’infanzia di Roè

È iniziato il nostro viaggio verso lo spettacolo di “Carmensita” con il progetto di Operakids.

Sì, dico viaggio perché qualche bimbo si è talmente immedesimato nell’atmosfera da riportare ai genitori che andremo in Spagna, a Siviglia, allo spettacolo. Evviva l’immaginazione fantastica dei bambini!

Questo entusiasmo è anche delle insegnanti: infatti siamo molto contente di aver iniziato il progetto di intersezione con tutti i bambini grandi dell’infanzia e di continuità con la maestra Zoni Maura e le classi prime della primaria, con i quali andremo anche a teatro.

Insieme potremo approfondire la conoscenza dell’opera “Carmen” (Carmensita è la rivisatazione per i bambini più piccoli) e sperimentare alcune attività nel campo musicale.

Il lancio vero e proprio del progetto lo abbiamo testato giovedì 1° febbraio quando è venuta a trovarci a scuola Elisa, una cantante dell’opera; lei ci ha portato nel magico mondo di “Carmensita” a Siviglia, formando un immaginario trenino, e… voilà, siamo partiti…

Ci ha raccontato la storia, presentato i personaggi principali e la sceneggiatura che troveremo a teatro.

Ci ha poi trasformato in piccoli soldatini del “coro dei monelli” di cui dobbiamo imparare il ritornello per poterlo cantare tutti insieme a teatro; cosa dire del flamenco: piroette e volteggi di mani, ci siamo trasformati anche in ballerini… che ritmo!

Nei prossimi giorni continueremo a lavorare e non vediamo l’ora di….partire!