Ultima modifica: 27 febbraio 2018

Facce da… Pollock

Colorata esperienza all’infanzia di Vobarno

Jackson Pollock (1912-1956) è stato uno dei principali pittori degli Stati Uniti. È considerato uno dei maggiori rappresentanti dell’Action painting. L’Action painting consiste nel creare l’opera d’arte lasciando cadere la pittura sulla tela, o lanciandovi contro i colori in maniera apparentemente casuale. L’atto fisico di creazione diventa parte integrante dell’opera.

Pollock ha coinvolto, anzi travolto, bambini e maestre della scuola dell’infanzia Santa Lucia in una piacevole esperienza artistica. Tra lanci, stupore e grida di gioia i nostri bambini hanno realizzato opere stile Pollock, sentendosi parte integrante del quadro.

IL LANCIO, inteso come azione che aiuta i piccoli artisti a liberarsi di tutte le tensioni accumulate.

LO STUPORE, nel poter sporcare senza essere sgridati, anzi…incoraggiati.

LE GRIDA DI GIOIA…troppo bello.

E che Pollock ci perdoni!

Clicca sull’immagine per guardare il video