Ultima modifica: 5 marzo 2018

Ascoltare storie in libreria

Gli alunni della primaria di Roè visitano la libreria Giunti

È interessante notare come una semplice visita ad una libreria accenda l’entusiasmo dei bambini. Non è vero che preferiscono visitare un centro commerciale o stare a giocare con lo smartphone:

i bambini si entusiasmano per le cose a cui gli adulti che stanno loro intorno (genitori, insegnanti..) si entusiasmano. Quindi se noi insegnanti siamo appassionati di libri state certi che i bambini ci imiteranno, soprattutto nelle prime classi della scuola primaria.

Ascoltare storie in libreria è un po’ magico, se poi i libri li posso anche toccare, sfogliare, gustare…è perfetto!

Tra le proposte di lettura vi segnaliamo questi due libri :

“L’uovo di Ortone” (Giunti)

Classico della letteratura dell’infanzia scritto dal Dr Seuss, noto scrittore americano, nel 1940 . Testo in rima che aiuta i più piccoli a comprendere temi importanti, come potrebbe essere quello dell’adozione.

“La strega Rossella”(Donaldson-Scheffler)

Storia di condivisione, amicizia e aiuto reciproco, ma soprattutto molto spassosa.

Testo in rima con un tormentone da ripetere:

“ ma sì, salta su:ci stai anche tu! “

Un grazie alla libreria Giunti di Salò per averci ospitato!

Classi 2E 2F scuola primaria di Roè Volciano