Ultima modifica: 29 marzo 2018

Le fiabe nella tradizione

Un progetto sulla lettura per i bambini di seconda della primaria di Roè

Con Cosetta Zanotti, autrice di libri per bambini i cui volumi sono stati pubblicati anche in Spagna, Polonia, Corea e Colombia, gli alunni della classe seconda della scuola primaria di Roè Volciano hanno intrapreso un percorso intitolato: “Le fiabe nella tradizione”.

Attraverso la lettura di numerose fiabe provenienti da tutto il mondo Cosetta ha portato i bambini a riflettere sul concetto di diversità come risorsa; a riconoscere e apprezzare Valori e atteggiamenti quali amicizia, solidarietà, riconoscenza, gentilezza, tenerezza; a comprendere la potenza della parola.

Itinerario impegnativo, ma proprio per questo estremamente significativo in un contesto globale nel quale i valori sono diventati un optional e talvolta ci si vergogna anche di nominarli e professarli per paura di essere considerati contro corrente.

I bambini hanno partecipato consapevoli dell’importanza di queste riflessioni perché vissute quotidianamente in classe e hanno avuto l’opportunità di riflettere che andare a scuola non serve solamente ad imparare a “ leggere, scrivere e far di conto”, ma a diventare persone corrette e responsabili nella vita sociale e civile.