Ultima modifica: 3 luglio 2018

Privacy policy

TERMINI E CONDIZIONI – PRIVACY POLICY

In questa pagina descriviamo le modalità di gestione dei dati personali degli Utenti che consultano il sito e
che ne utilizzano i servizi (es. iscrizione alla newsletter). Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi
dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 o GDPR, a tutti coloro che interagiscono con i servizi web
accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://www.icvobarno.gov.it/ corrispondente alla
pagina iniziale del sito web.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono,
nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei
protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate
a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni
con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli
indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in
notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo
utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico
indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema
operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono normalmente utilizzati al solo fine di
ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai
danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette
giorni.
Cookies
Un “cookie” è un file di testo di piccole dimensioni trasferito dal server Web al computer dell’utente, il cui
scopo è informare il server riguardo agli accessi dell’utente a quella determinata pagina Web, e di altre
eventuali notizie che ricava dai parametri leggibili del sistema tramite funzioni contenute nella pagina Web.
I cookies possono essere “temporanei” (o di sessione, cancellati al termine del collegamento) o
“permanenti” (restano memorizzati nel disco fisso dell’utente, a meno che l’utente stesso non li cancelli).
Questo sito utilizza cookies di sessione e cookies persistenti per: – tenere traccia di sessioni di navigazione
in forma anonima; – migliorare la navigazione all’interno del sito; – analizzare in forma aggregata i modelli di
traffico del sito.
I cookies persistenti che utilizziamo possono conservare dati identificativi personali esclusivamente nel caso
in cui l’utente abbia effettuato una procedura di registrazione consentendo la conservazione dei dati
identificativi personali immessi nel sito stesso. Altrimenti, il nostro server riconosce solo che un visitatore
non identificato, con quel determinato cookie, è ritornato sul sito. Questi dati non sono comunicati a terzi e
non sono diffusi. L’utente ha la possibilità, in funzione del browser in uso, di disabilitare o di accettare in
modo selettivo l’utilizzo dei cookies: in questo caso la navigazione non potrà essere parimenti agevole,
alcune funzioni del sito potrebbero non essere disponibili e alcune pagine Web potrebbero essere
visualizzate in modo non corretto. L’uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo
persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla
trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per
consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il
ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione
degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. L’utente ha in ogni
caso la possibilità, in funzione del browser utilizzato, di disabilitare o di accettare in modo selettivo l’utilizzo
dei cookies: in questo caso la navigazione non potrà essere parimenti agevole, alcune funzioni del sito
potrebbero non essere disponibili e alcune pagine Web potrebbero essere visualizzate in modo non
corretto.
Per una gestione approfondita dei cookies si rimanda all’apposita policy presente sul nostro sito.

UTILIZZO DEI DATI FORNITI DALL’UTENTE

I dati forniti dall’utente attraverso i form e attraverso l’invio di comunicazioni agli indirizzi di posta
elettronica riportati nel presente sito potranno essere utilizzati in forma scritta e/o supporto cartaceo,
magnetico, elettronico o telematico. I dati rilasciati saranno utilizzati per:
– valutare le richieste inviate;
– rispondere alle informazioni richieste;
– inviare comunicazioni (mezzo elettronico e/o cartaceo) relative a servizi o attività istituzionali
su tutte le mail e newsletter che verranno inviate sarà riportato in calce il modo per cancellarsi dalla banca
dati e non ricevere più alcuna informazione o comunicazione.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire dati personali attraverso
l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o attraverso
la compilazione e l’invio dei moduli elettronici già predisposti. Se l’Utente desidera ricevere il servizio
richiesto devono essere forniti almeno i dati obbligatori per la messa in atto del suddetto.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la banca dati di Aruba S.p.A., in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede in Ponte San Pietro (BG), Via San Clemente n. 53.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO e RECAPITI DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

Titolare del trattamento dei dati personali è la prof.ssa Elena Raggi

Responsabile della protezione dati è
Gianfausto Vincenzi, via Fante d’Italia, 9 25080 Puegnago del Garda (BS) tel 3404057298
mail: rpd@vincenzi.com

pec:g.vincenzi@legalmail.it

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la
rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al
trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza è presentata contattando il Responsabile
della protezione dei dati.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo
sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al
Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79
del Regolamento).