Ultima modifica: 30 gennaio 2019
Istituto Comprensivo di Vobarno > In evidenza dalle scuole > Anche a scuola non si dimentica

Anche a scuola non si dimentica

Attivià svolte nelle classi seconde della primaria di Roè per celebrare la “Giornata della memoria”

Quest’anno per prepararsi alla Giornata della Memoria, le classi seconde della scuola primaria di Roè hanno guardato un cartone animato: “La stella di Andra e Tati” che parla della storia di due sorelle italiane deportate nel campo di concentramento di Birkenau quando avevano 4 e 6 anni, che sono state due dei pochi bambini ad essere usciti vivi da quel campo di prigionia.
Poi la seconda E ha letto e analizzato il libro “Otto” di Ungerer storia di un orsacchiotto di pezza e di due bambini tedeschi, compagni di gioco inseparabili che vengono improvvisamente divisi perché, uno dei due, un giorno è costretto a cucirsi sugli abiti una stella gialla.
La seconda F invece si è dedicata alla lettura del libro “Il ponte dei bambini” di Bolliger e Zavřel che è stato diviso in sequenze e rappresentato con dei disegni realizzati a coppie. Una storia che punta sull’importanza del dialogo per conoscere ed accettare la diversità degli altri e perché no, per creare nuove amicizie. Puntando sul fatto che costruire ponti è decisamente più difficile che erigere muri, ma è di sicuro più arricchente….