Ultima modifica: 26 maggio 2019
Istituto Comprensivo di Vobarno > In evidenza dalle scuole > I libri sono come la mente, funzionano solo se li apri

I libri sono come la mente, funzionano solo se li apri

Continua l’impegno della scuola primaria di Roè Volciano per promuovere libri e lettura

Quest’anno per festeggiare “Il Maggio dei libri”, campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, alunni ed insegnanti il 22 maggio si sono mobilitati in un FLASHBOOKMOB.

Abbiamo portato i libri e la lettura in un contesto diverso da quello tradizionale: per le strade di Roè Volciano. Il nostro intento è stato quello di intercettare coloro che solitamente non leggono, o leggono poco, incuriosirli e stimolarli alla lettura. Le nostre armi sono state cartelloni pubblicitari, slogan scanditi in gruppo, canzoni, segnalibri regalati e una lettura collettiva che da azione intima e privata abbiamo trasformato in un’azione visibile, condivisa e simbolica. Per tre minuti i bambini hanno letto ad alta voce alcune pagine del loro libro del cuore riempiendo l’aria di parole, pensieri, emozioni. Il serpentone colorato dei lettori ha fatto tappa davanti alla sede comunale, presso il supermercato Italmark e nel cortile delle scuole.

Naturalmente molto dobbiamo ancora fare affinché i nostri alunni possano diventare lettori per tutta la vita, ma solo se l’impegno sarà di tutta la collettività potremo ottenere risultati apprezzabili.

Si segnala a tal proposito il programma televisivo di Rai Scuola “Invito alla lettura” (www.raiscuola.rai.it/programmi/invito-alla-lettura) rivolto ad insegnanti ed educatori, in cui si trovano una selezione di attività di promozione della lettura tratte dalla ricerca internazionale e utilizzate in tutto il mondo.