Ultima modifica: 17 giugno 2019
Istituto Comprensivo di Vobarno > In evidenza dalle scuole > Podere del Lavagno per la mente e per il corpo un gran guadagno

Podere del Lavagno per la mente e per il corpo un gran guadagno

Uscita didattica per l’infanzia di Vobarno

Un luogo per accogliere se stessi: un centro ippico che si occupa di benessere psicofisico degli animali e delle persone.

Immersa nel verde dei colli morenici, a Centenaro di Lonato, la fattoria didattica è luogo di incontro tra natura e bambino.

Anche quest’anno l’ accoglienza da parte delle animatrici, Patrizia e Marianna, è calorosa; nuove attività ci aspettano.

Anche Stinchi, un grosso maiale di circa 14 anni, ci dà il benvenuto!

I bambini hanno osservato i cavalli, scelto e disegnato quello preferito; tutti, con un pizzico di emozione, sono riusciti ad accarezzarlo.

Con dei gessetti colorati abbiamo disegnato – sul cemento dell’aia – un “quadro alimentare”: delle grandi forme chiuse, riempite successivamente con alimenti vari che tre cavalli, affamati, hanno dimostrato di apprezzare mangiando tutto il cibo utilizzato per realizzare l’opera d’arte.

“ Maestra abbiamo fame!”

L’aria aperta stuzzica l’appetito e i panini imbottiti sono veramente speciali.

Il pulmino ci aspetta: è tempo di ritornare a scuola, il viaggio, lungo e decisamente più silenzioso di quello all’andata, concilia il sonno di parecchi bambini.

Che bella giornata…

Grazie alla “natura” e anche alle maestre, Marianna e Patrizia, che ci hanno accompagnato durante tutta la giornata.