Ultima modifica: 19 giugno 2019
Istituto Comprensivo di Vobarno > In evidenza dalle scuole > Concerto finale con doppia standing ovation

Concerto finale con doppia standing ovation

Apprezzamenti per il coro extrascolastico di Roè Volciano

Con il concerto serale nella bellissima chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli, mercoledì 5 giugno si è concluso il progetto del coro extrascolastico della scuola primaria e secondaria di Roè Volciano.

Il programma proposto ha ben evidenziato la preparazione dei piccoli coristi, che hanno affrontato i quattordici brani tratti dal repertorio sacro e profano per voci bianche con attenzione e lodevole qualità vocale. Il pubblico ha fortemente gradito l’esibizione, tributando al coro ben due lunghissimi applausi.

Organizzato dalla maestra Chiara Faberi, e preparato dalla maestra Maura Zoni, il coro ha vissuto un anno di intenso studio gratificato dai primi piacevoli risultati. Dopo aver riscosso unanimi consensi alla Rassegna di canti natalizi Maranathà a Vobarno, il coro ha avuto una gradita conferma all’ultima edizione della Rassegna “Cori di classe” organizzata dall’USCI di Brescia. Sabato 13 aprile presso l’Auditorium 1861-Unità d’Italia di Cortefranca, si è esibito in gara con altre nove belle realtà corali delle scuole bresciane. La Commissione, presieduta dalla prof.ssa Maria Dal Bianco, ha scelto il coro di Roè Volciano per partecipare ad un importante concerto che si è tenuto sabato 27 aprile presso il prestigioso auditorium San Barnaba di Brescia, annesso al Conservatorio. Bei risultati che confermano la validità del lavoro svolto e offrono uno stimolo per continuare il percorso di studio e cura della vocalità.

Si ringraziano il prof. Daniele Maffetti (pianoforte) e il prof. Stefano Lonati (violino) che hanno saputo accompagnare il coro nelle varie esibizioni con garbo, professionalità e disponibilità, donando alle esecuzioni un’eleganza sempre apprezzata.

Credendo fortemente nella valenza educativa del canto corale, il progetto proseguirà anche il prossimo anno scolastico. Da settembre saranno aperte le iscrizioni per gli alunni dalla classe seconda della scuola primaria. Le lezioni settimanali si tengono presso la scuola primaria di Roè Volciano, il martedì dalle 14 alle 15.30.

Cantare in un coro di voci bianche è un’attività di grande valore formativo ed educativo: è condividere emozioni ed esperienze, è un modo per imparare la convivenza attraverso un percorso di crescita prima di tutto umana e culturale. Ascoltare le risonanze delle voci di tante diverse personalità è un modo per conoscersi e stare insieme, nel rispetto del lavoro del prossimo.” (www.polifonie.it)

(L’audio originale di alcuni brani presentati nel concerto finale: La lavandera di G. Facchinetti, Acqua di T. Visioli, Acqua di F. Alberti; Il merlo stufo, canto tradizionale; L. Van Beethoven, Inno alla gioia)