Ultima modifica: 19 marzo 2015
Istituto Comprensivo di Vobarno > In evidenza dalle scuole > Vincere raccontando l’autismo

Vincere raccontando l’autismo

Risultati del concorso nazionale di Sciacca (AG)

La classe 2^ A della Scuola Secondaria di I grado “A.Migliavacca” di Vobarno, ha partecipato e vinto il primo premio del Concorso Nazionale “Raccontami l’autismo” indetto dal CTRH dell’I.I.S.S. “Don Michele Arena” di Sciacca (AG).

Il Concorso era rivolto ad alunni di Istituti Scolastici di ogni ordine e grado con i seguenti obiettivi:

  • favorire una reale integrazione degli alunni autistici nella realtà scolastica e nella società in generale, promuovendo la libertà di espressione artistica, stimolando la fantasia e la creatività e offrendo, attraverso il concorso, un’occasione di confronto tra studenti, famiglie, scuole e istituzioni
  • far prendere coscienza ed educare al rispetto delle diversità e di tutte quelle che sono le caratteristiche, le potenzialità, le debolezze e le difficoltà delle persone affette da Autismo.

I lavori sono stati divisi in due sezioni:

  • disegno / video / foto
  • racconto / poesia

che sono stati valutati da due gruppi di commissari, uno per l’ambito tecnologico e uno per l’ambito letterario.

La nostra classe ha partecipato alla sezione “disegno / video / foto” con un elaborato fotografico descrittivo del mondo personale della loro compagna affetta da Autismo utilizzando, oltre ad una fotografia, materiali plastici.

Il lavoro premiato

Gli alunni hanno così accompagnato l’elaborato:

Il tuo mondo,……, è chiuso e racchiuso dentro di te, ma pieno di amici: Mario, Luigi, il mitico Toad, Peach, Anna, Elsa e tanti altri. Noi siamo fuori ma quando ci fai entrare sei contenta di averci lì con te.”

Abbiamo pensato di rappresentare il mondo di ……. e per farlo ognuno di noi ha portato qualche giochino della propria infanzia. Ogni oggetto è importante e ricorda un momento particolare della nostra vita. La realizzazione di questo lavoro ci ha permesso di sentirci parte del mondo di …… la quale è sempre felice quando gioca con “ i suoi amici”. La classe II A

Le Commissioni dei due ambiti hanno esaminato e giudicato elaborati provenienti da tutta Italia e hanno espresso un giudizio tenendo conto i seguenti criteri:

  • pertinenza con il tema proposto
  • qualità del lavoro
  • originalità e creatività.

I 4 vincitori finali sono:

Ordine/Grado Sezione Vincitore Istituzione scolastica
Infanzia disegno Sez. Api Farfalle e Coccinelle Scuola Materna “M.Maffei” Porto Ceresio (VA)
Primaria video Classe II D 14° C.D. “Re David”  plesso Iqbal Bari
Sec. 1° grado foto Classe II A I.Compr. “A. Migliavacca”  Vobarno (BS)
Sec. 2° grado poesia Classe IV A I.I.S. “Mancini”Cosenza

La Commissione ha assegnato inoltre:

  • “Premio speciale della giuria” all’Is. Compr. “Teramo 4” di San Nicolò a Todino (TE) classe II B, per l’originalità del contenuto, l’immediatezza del messaggio trasmesso e l’alto valore tecnico del prodotto.
  • Menzione speciale all’I.I.S.S. “Camillo Golgi” di Brescia classe III B, per l’efficacia del messaggio grafico.

Ciascuno dei 4 vincitori del Concorso riceverà un premio di Euro 250,00 o un supporto tecnologico di pari valore e, a ciascun concorrente, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.