Ultima modifica: 19 giugno 2015
Istituto Comprensivo di Vobarno > Genitori > Notizie dal comitato genitori

Notizie dal comitato genitori

Bilancio del primo anno di attività del comitato

Comitato genitori IC 1

Il Comitato genitori dell’Istituto comprensivo di Vobarno è nato nel febbraio del 2014 su richiesta del Consiglio d’Istituto per regolamentare le iniziative di raccolte fondi all’interno dei due plessi.

L’assemblea del Comitato è composta da tutti i rappresentanti di Classe della scuola Primaria e Secondaria. La giunta esecutiva è composta da 8 membri eletti (4 per scuola primaria e 4 per scuola secondaria) e un tesoriere. Molte sono state le iniziative intraprese dalla sua nascita. La più importante è sicuramente stato il “Progetto multimediale”. Il progetto è nato dall’esigenza durante l’anno scolastico 2013/2014 di acquistare le LIM in tutte le classi della scuola secondaria. Abbiamo così organizzato una sottoscrizione a premi che ci ha permesso di acquistare due LIM. Siamo riusciti ad avere alcuni contributi da ditte che ci hanno permesso di acquistare altre due LIM e alcune lampade per i videoproiettori ad esse collegati.

Comitato genitori IC 2

Il progetto è poi proseguito durante l’anno scolastico in corso per la scuola Primaria. Grazie al ricavato dell’asta delle torte e dei mercatini di Natale fatti durante i colloqui, i sabato mattina di dicembre e i venerdì mattina presso il Mercato Comunale siamo riusciti a contribuire all’acquisto di altre 2 LIM. Sicuramente questo progetto continuerà anche nel prossimo anno scolastico.

Oltre al Progetto multimediale abbiamo realizzato anche altre piccole iniziative:

– acquisto delle casse e realizzazione dell’impianto elettrico con la collaborazione della Polisportiva nella palestra della scuola secondaria

– contributo alla partecipazione di alcuni ragazzi della scuola secondaria alle olimpiadi della matematica a Idro

– acquisto delle magliette per la squadra di canottaggio femminile e maschile della scuola secondaria per la partecipazione ai giochi studenteschi a Coregno (VA)

– contributo alle realizzazione dei corsi sull’affettività e il tempo del cerchio

– abbiamo partecipato al bando della Banda cittadina per l’acquisto di strumenti musicali che verranno utilizzati nel prossimo anno scolastico nelle classe quinte per un progetto musicale chiamato cresco e Comunico suonando.

Inoltre il Comitato Genitori si è impegnato anche nel campo solidale con due progetti:

Progetto Siria: abbiamo fatto realizzare dai ragazzi della scuola primaria dei quadernoni che verranno consegnati ai bambini dei campi profughi siriani

Santa Lucia Biancoblu: in collaborazione con il Brescia Club Gigi De Paoli e la Curva Nord Vallesabbia abbiamo raccolto giocattoli che abbiamo donato ai bambini ricoverati in tutti gli ospedali della Provincia e nei reparti di neuropsichiatria.

Comitato genitori IC 3