Ultima modifica: 1 marzo 2016

A scuola di arte

Esperienza artistica e creativa all’infanzia di Roè

L’arte e la creatività svolgono un ruolo importante e fondamentale nell’ambito dello sviluppo del bambino. Alla scuola dell’infanzia vengono prese in considerazione varie forme di arte che coinvolgono tutti i sensi del bambino, ne rafforzano le competenze e visto che noi crediamo fermamente in tutto ciò, anche quest’anno abbiamo portato avanti il “nostro progetto arte”.

Siamo partite dall’Arcimboldo cercando di analizzare con i bimbi il suo stile particolare.  In alcune sue opere, parte dalla realtà traendo dalla natura gli elementi da rappresentare, organizzandoli in maniera del tutto diversa da come appaiono solitamente, poi approda nella fantasia creando ritratti di uomini che sono sintesi di elementi creati dalla natura.  Abbiamo proposto ai bambini alcune opere dell’Arcimboldo  tratte da alcuni testi d’arte e immagini prese da internet  e abbiamo cercato di analizzare e capire lo stile del pittore. Ci siamo soffermate sulle opere delle quattro stagioni e abbiamo cercato di rappresentare i personaggi: fino ad ora il “Signor Autunno” e il “Signor Inverno”.

Sono state utilizzate tecniche diverse e abbiamo preso in considerazione alcuni elementi naturali che caratterizzano ogni stagione.

Per il Signor Autunno abbiamo prima dipinto con i colori caldi dell’autunno alcuni fogli A3 oppure dei vassoi (utilizzando così materiale di recupero) e così si è preparato lo sfondo per l’elaborato. Poi abbiamo ritagliato frutta e verdura di stagione da giornali e opuscoli pubblicitari dei supermercati. In seguito si sono incollate  le figure ritagliate componendo un viso originale e buffo…

Per il Signor Inverno abbiamo realizzato il viso con la creta o con la pasta di sale e poi lo abbiamo completato nei particolari usando legnetti, pigne, paglia, scorze d’arancia, sassolini, nocciole, semi…insomma, vario materiale naturale.

I bambini si sono divertiti, hanno potuto manipolare e creare le loro “opere d’arte”!