Ultima modifica: 11 maggio 2016

Progetto 25 aprile

Iniziative che hanno coinvolto gli alunni della classe quinta e della scuola secondaria di Vobarno

Anche quest’anno le scuole primaria e secondaria di Vobarno hanno partecipato attivamente alla ricorrenza del 25 aprile, anniversario della liberazione, partecipando a varie manifestazioni organizzate per l’occasione.

Martedì 19 aprile la staffetta partigiana ELSA PELIZZARI ha incontrato le classi quinte della primaria e le terze della secondaria presentando la sua toccante esperienza.

La sera stessa gli alunni delle classi terze della scuola secondaria hanno presentato al Teatro Comunale il recital scolastico : “LA STORIA SIAMO NOI”, esperienze di persone comuni durante la Resistenza.
Nel corso della serata, per la ricorrenza del settantesimo anniversario di voto alle donne, i ragazzi hanno approfondito alcune figure femminili della Resistenza:
SANTINA DUSI
CATERINA ROSSI TONNI
CORNELIA PASELLI
La serata è stata allietata dalle musiche dell’orchestra Angelo Migliavacca e si è conclusa con l’esibizione degli studenti con la COSTITUZIONE RAP.

Lunedì 25 aprile alcune insegnanti della Primaria e della Secondaria e un gruppo di alunni hanno partecipato alla cerimonia commemorativa.

 

Martedì 27 aprile gli alunni delle classi quinte e delle classi terze si sono uniti nell’aula Magna della scuola secondaria per un recital scolastico molto coinvolgente che ha visto l’approfondimento, oltre che delle figure femminili della Resistenza, di figure maschili rilevanti:
POLI ALFREDO
BERTOLAZZA FAUSTO
WILBUR JOHNSON

I ragazzi hanno vissuto queste esperienze con impegno e grande emozione.

Ecco di seguito alcuni disegni a tema realizzati dagli alunni di classe quinta.