Ultima modifica: 21 ottobre 2016

Che gioia con i nonni

I bimbi dell’infanzia di Roè in visita ai nonni della casa di riposo

Come è tradizione da un po’ di anni nella nostra scuola, il gruppo dei bambini di cinque anni si  reca, in determinati momenti dell’anno, in visita alla casa di riposo di Roè Volciano.

Ed ecco che anche quest’anno in occasione della festa dei nonni, il giorno 3 ottobre 2016, tutti i bambini grandi  hanno portato colore, sorrisi e musica ai simpatici nonnini che ci aspettavano con tanto entusiasmo.

Alle ore 13 a scuola si fa un’ultima prova dei canti e poi via…tutti in fila verso il pulmino che ci porterà fino alla casa di riposo.

Bellissimo vedere i bimbi, soprattutto coloro che non utilizzano solitamente  lo scuolabus per arrivare a scuola, emozionati per il “viaggio”  e  vederli “vivere” questo momento quasi come una bellissima gita.

Arrivati davanti al cancello della Casa di riposo scendiamo, ci mettiamo in fila con il nostro compagno e saliamo le scale che ci portano al salone dove  tutti i nonni, la direttrice e le animatrici,  sono già pronti ad accoglierci.

Momento veramente emozionante: nonni che salutano e cercano con lo sguardo i volti dei bimbi per vedere se per caso c’è un nipotino o un bimbo che loro conoscono; bimbi che, molto ordinatamente, si dispongono davanti ai nonni e li guardano con curiosità.

Viene loro spiegato che alcuni nonni sono un po’ malati e molto anziani e fanno fatica a camminare, per questo sono seduti sulla sedia a rotelle.

Un breve scambio di saluti e presentazioni e poi…via! Parte la musica e le canzoni che i bambini hanno preparato per i nonni…applausi, sorrisi e anche un briciolo di commozione.

Come sempre ci viene richiesto il bis e come da tradizione ci viene poi offerta una ricchissima merenda: quest’anno pane e nutella, una vera delizia!

 

Al termine ci congediamo regalando ai nonni un cartellone che riassume il nostro pensiero e ci avviamo verso la nostra scuola.

 

A presto cari nonni!