Ultima modifica: 25 ottobre 2018
Istituto Comprensivo di Vobarno > Senza categoria > Scuola primaria “Don Milani”

Scuola primaria “Don Milani”

Via Verdi, 2 – 25077 Roè Volciano (BS)
tel. 0365 556317- fax 0365 469995

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

La scuola primaria trova a Roè Volciano in via Verdi 2, adiacente alla scuola secondaria di primo grado con cui condivide lo spazio esterno adibito a vari usi.  Nella stessa struttura sono ubicate la biblioteca e l’auditorium comunale.

Le classi attualmente sono dieci: due prime, due seconde, due terze, due quarte e due quinte.

SPAZI

L’edificio è posto su tre piani: seminterrato, piano terra e primo piano.

PIANO TERRA: si trovano le classi prime, terze e una quinta; un’aula per il sostegno, l’aula di informatica e la bidelleria.

PRIMO PIANO: si trovano le classi seconde, quarte ed una quinta; l’aula di immagine, una piccola aula di sostegno e l’aula insegnanti.

Nel plesso sono presenti 9 LIM ( lavagne interattive multimediali) dislocate in varie aule.

SEMINTERRATO: si trova il locale mensa che viene utilizzato anche dalla scuola secondaria di primo grado in  orari diversi; una piccola palestra e un’aula di musica. Gli alunni delle classi alte possono inoltre utilizzare la palestra comunale adiacente alla scuola secondaria.

L’edificio è dotato di ascensore. Ogni piano è dotato di uscite e scale di sicurezza esterne che consentono una veloce evacuazione  delle aule.

Galleria fotografica

TEMPO  SCUOLA

Le classi prime attuano un tempo – scuola  di 28 ore settimanali distribuite su sei giorni con due rientri pomeridiani ( lunedì e mercoledì) mentre le classi seconde, terze, quarte e quinte attuano un tempo di 30 ore con tre rientri pomeridiani ( lunedì, mercoledì e venerdì).

L’orario giornaliero è il seguente:

h.8.10 ingresso
h.8.15 inizio lezioni
h.10.05 intervallo
h.10.25 ripresa delle lezioni
h.12.15 termine lezioni antimeridiane
h.12.15 – h.13.50 pausa mensa
h.13.50 inizio lezioni pomeridiane
h.15.50 termine lezioni

 

È attivo un servizio comunale di mensa interno alla scuola e servizio scuolabus.

ATTIVITÀ E PROGETTI

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE NELLA PRATICA E NELLA CULTURA MUSICALI

Al fine di garantire un ampliamento dell’offerta formativa musicale e un avviamento alla pratica musicale ai sensi del DM 8/11, la disciplina Musica nelle classi 3^, 4^ e 5^ viene assegnata prioritariamente ad un docente interno con titolo specifico. La durata degli interventi settimanali è di due ore. Le attività sono rivolte all’apprendimento delle competenze musicali con un approccio di tipo psicomotorio, vocale e mediante l’utilizzo dello strumentario scolastico. Privilegiano modalità di tipo esplorativo e creativo, diventando l’occasione di socializzazione e condivisione di un contesto esperienziale, nonché un momento dell’attività didattica in cui prevalga un modello collaborativo e laboratoriale. Il Fare Musica Insieme diventa così un apprendimento pratico che consente agli alunni di rapportarsi con la dimensione globale dell’esperienza sonora e su cui basare l’avvio alla pratica strumentale di gruppo, anche in collaborazione con Associazioni o Enti esterni.

PROGETTO OPERADOMANI

Proposto a tutte le classi, Operadomani è un progetto che intende avvicinare gli alunni all’opera lirica. Ogni anno AsLiCo (Associazione Lirica di Como) seleziona un’opera lirica da presentare ai bambini e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare gli alunni allo spettacolo. La caratteristica principale di Operadomani consiste nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione: i bambini intervengono cantando dalla platea alcune pagine dell’opera, eseguendo semplici movimenti e portando a teatro piccoli oggetti realizzati in classe. (vedi www.operadomani.org).

Da oltre dieci anni la scuola partecipa al progetto con crescente interesse. Da alcuni anni al progetto destinato ai bambini si affianca una proposta per i genitori che sono invitati a partecipare ad una replica serale dell’opera aperta alle famiglie.

FESTA  DI NATALE

Alunni e  insegnanti intrattengono le famiglie nella palestra comunale con canti natalizi. Alunni, insegnanti e genitori realizzano, inoltre, manufatti natalizi e allestiscono un’esposizione in occasione del Natale.

PROGETTO BIC

Vuole coinvolgere gli alunni e sensibilizzarli sul problema dell’affido rendendoli consapevoli dell’esistenza di bambini che vivono una realtà diversa e difficile. Ogni anno viene stabilito un argomento a tema da sviluppare nelle classi.

PROGETTO ARTE-MUSICA-MOVIMENTO

Rivolto alle classi 1^, 2^, 3^ e 5^ del plesso vede la presenza di esperti che utilizzando metodologie didattiche specifiche aiuteranno i bambini ad appropriarsi delle conoscenze ritmico musicali e artistiche.

PROGETTO BANDA

Rivolto alle classi 4^. Offre agli alunni l’opportunità di avvicinarsi in modo piacevole al linguaggio musicale e alla pratica strumentale in collaborazione con la banda comunale di Roè V. che finanzia l’intero progetto. Il percorso si conclude con uno spettacolo.

PROGETTO “USCIAMO A COLORI”

Finalizzato alla conoscenza delle regole riguardanti i corretti comportamenti e le norme da rispettare nei diversi spazi della scuola e sullo scuolabus e ad una migliore organizzazione durante l’uscita da scuola.

PROGETTO TEATRO

Rivolto alle classi 1^, 2^, 3^ e 4^ prevede la partecipazione a spettacoli teatrali presso l’auditorium comunale. Gli alunni delle classi 5^, opportunamente preparati, vengono coinvolti in uno spettacolo in lingua inglese.

RELAZIONI CON IL TERRITORIO:

POLIZIA PROVINCIALE

Gli alunni sono coinvolti in incontri con la polizia municipale  per percorsi d’informazione e formazione che sensibilizzino i ragazzi ad un corretto comportamento stradale.

BIBLIOTECA

Gli alunni periodicamente usufruiscono del servizio bibliotecario e partecipano ad attività di promozione alla lettura.

A2A

Gli interventi rivolti alle classi 3^ offrono tematiche relative all’ambiente per sensibilizzare i bambini ad un comportamento corretto.

25 APRILE

Le classi 5^ partecipano alla manifestazione proposta dall’amministrazione comunale.

ALPINI

Coinvolgono la scuola in varie iniziative: “festa degli alberi” ( classi 2^); visione filmati inerenti flora e fauna locali.

AVIS

Effettuano interventi in classe 5^ riguardanti la donazione del sangue.

GUARDIA FORESTALE

Intervengono in classe con lezioni inerenti flora e fauna locali e/o prevenzioni incendi che si concludono con l’uscita sul territorio e la liberazione di un volatile.

GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE  

Attività in classe e uscita didattica sul territorio ( classi 3^)

CAUTO  

attività in classe per la raccolta differenziata (cl.3^)

APICULTORI BRESCIANI

Attività in classe e piccolo laboratorio ( classi 4^)