Ultima modifica: 8 marzo 2017

Piccoli artisti crescono

Continua il “progetto arte”  iniziato con la visita dell’infanzia di Roè alla mostra del pittore Tomasi.

Armando Tomasi era un pittore proprio di Roè Volciano scomparso da due anni. Era il nonno di due bambine che hanno frequentato la nostra scuola e grazie alla sua collaborazione attiva con noi, è iniziato un paio di anni fa il nostro “Progetto Arte”.

La visita alla mostra fatta ad inizio anno è stata molto interessante e coinvolgente, grazie anche alla presentazione proposta da un’alunna dell’Istituto Grafico di Vobarno. Questa giovane ragazza ha saputo coinvolgere con semplicità tutti i bambini e soprattutto è stata in grado di catturare la loro attenzione.

A scuola, grazie al catalogo delle opere, abbiamo potuto riprendere ciò che avevamo visto.

Abbiamo osservato, cercato di capire meglio e sperimentato le varie tecniche utilizzate da Tomasi. Partendo dall’uso delle matite con semplici schizzi, siamo arrivati al carboncino, all’acquarello ed infine alla tempera.

Con l’arrivo del Natale si sono composti degli alberi originali sempre sullo “stile Tomasi”. I bambini hanno ritagliato alcune forme geometriche (quelle più ricorrenti) ed hanno realizzato dei particolarissimi alberi di Natale.

Abbiamo poi proseguito nel lavorare con le forme: giocando, ritagliando, incollando, creando…

Abbiamo avviato la “nostra accademia” e chissà se emergeranno dei piccoli, giovani, nuovi artisti!