Ultima modifica: 22 aprile 2017
Istituto Comprensivo di Vobarno > In evidenza dalle scuole > E Figaro ha mantenuto la promessa

E Figaro ha mantenuto la promessa

Concluso il progetto Operadomani alla scuola primaria di Roè Volciano

Anche quest’anno si è concluso il progetto di plesso Operadomani che ha visto tutti i bambini della scuola primaria di Roè Volciano partecipare alle repliche dell’opera “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. Che dire…sempre un’esperienza bellissima!

Ogni anno il progetto permette di entrare in un nuovo mondo, non solo musicale: la simpatia e la comicità del Barbiere hanno conquistato tutti, anche i numerosissimi genitori che hanno assistito alla replica serale dell’opera.

Quest’anno poi il valore aggiunto è stata la presenza dei protagonisti dell’opera in carne e… compensato che hanno accompagnato i bambini per tutto il percorso e come promesso li hanno seguiti anche a teatro. Che orgoglio portare per le strade di Brescia i personaggi, con tutti i passanti che osservavano incuriositi e meravigliati…

E Figaro, Rosina, il Conte, Don Bartolo e Don Basilio (Berta è rimasta a scuola a far le pulizie…), vanitosi come possono essere solo i protagonisti di un’opera lirica, si sono fatti fotografare ovunque: al Broletto, al Duomo, al Teatro Grande, davanti al Conservatorio e perfino con il direttore d’orchestra Michele Spotti che gentilmente ci ha concesso una fotografia.

Le bellissime arie e melodie del Barbiere rimarranno con noi ancora per un po’. Le classi quarte infatti sabato 20 maggio alle 20.30 in collaborazione con il Corpo Bandistico di Roè Volciano presenteranno una riduzione dell’opera nell’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado.

E indovinate chi saranno i protagonisti sul palco?