Ultima modifica: 28 ottobre 2017

W i nonni

Grande festa per i nonni alla materna di Roè

Il 2 ottobre, in occasione della festa dei nonni, alla Scuola dell’Infanzia di Roè ormai è tradizione invitare i nonni e le nonne per una merenda insieme preceduta da una festicciola con scambio di auguri.

Per questa occasione i bimbi preparano un piccolo dono e quest’anno abbiamo pensato ad un quadretto con tanto di cornice realizzata con materiale diverso: stoffa, corallini, pasta, semini, carta, bottoni…ognuno sceglie ciò che più piace!

Come sempre non dimentichiamo i nonni che sono alla Casa di riposo di Roè Volciano e con il gruppo dei grandi andiamo a trovarli.

Periodicamente ci saranno degli incontri: a volte noi andremo da loro e a volte i nonni verranno alla nostra scuola. Questo progetto è inserito nel nostro “progetto feste”, perché per noi, andare alla casa di riposo, è sempre una festa. Ci accolgono molto volentieri, ci preparano una “super merenda” e noi portiamo  tanta allegria.

Essendo la prima volta, appena arrivati ci siamo presentati singolarmente, poi abbiamo cantato un paio di canzoncine dedicate proprio a loro visto che parlano di nonni e nonne.

Quest’anno le maestre si sono accordate con le animatrici ed hanno pensato anche  ad una canzone che i nonni conoscevano. L’hanno insegnata anche a noi e così abbiamo potuto cantare insieme.

La canzone scelta è stata “Quel mazzolin di fiori”.  E’ stato bellissimo ed emozionante: i bambini sono stati bravissimi e i nonni erano impegnatissimi a cantare con noi.

Proprio pensando alla canzone abbiamo preparato  un cartellone con un mazzo di fiori realizzato con i pirottini per i dolci e  materiale diverso (carta, pongo bottoni..). Ai nonni è piaciuto molto e le animatrici lo hanno appeso nel loro salone. Ogni bimbo ha poi consegnato alle nonne/i presenti un mazzolino di fiori fatto con materiale di recupero (bottiglie di plastica e carta crespa).

Sono stati veramente contenti e ci aspettano presto.